Introduzione

Witches of Salem è un gioco di ruolo che si gioca Online, attraverso delle chat, all'interno del quale ogni giocatore muove un personaggio, interpretandone le azioni e i sentimenti in accordo all'ambientazione e al regolamento stilati dallo staff.
Questo tipo di gioco ha un'impostazione Fantasy-storica, il che vuol dire che si parte da fatti reali (la caccia alle streghe con relativi processi effettuati sul finire del 1600 a Salem) per poi sviluppare un gioco originale, che può anche prendersi delle licenze storiche, sempre senza mai esagerare o ledere eccessivamente il buon senso.

Come si gioca? Ogni personaggio all'iscrizione è tenuto, prima di tutto, a compilare la propria scheda (raggiungibile dal simbolino a forma di libro nel menù in alto o cliccando sul proprio nome dall'elenco dei presenti) indicando le informazioni minime necessarie tra cui caratteristiche fisiche principali, un background (di almeno 800 caratteri spazi inclusi), deve inoltre distribuire i 120 px iniziali dividendoli tra abilità e caratteristiche, il tutto a sua scelta nel modo che meglio crede caratterizzi il suo personaggio. Compiuta questa operazione è consigliabile dare una lettura quanto meno veloce alle prime 7 voci del regolamento - c'è tempo per recuperare il resto strada facendo - e gettare uno sguardo alle bacheche di gioco per capire qual è la situazione in cui si va a calare. In "Bacheche - Comunicazioni da parte dello staff" è possibile trovare un topic in cui registrare il proprio prestavolto, ovvero il viso che avrà il nostro personaggio. Compiute queste operazioni basilari si è pronti a tuffarsi nella prima role. Per i più inesperti giocare vuol dire inviare un testo (definita da qui in avanti "azione") in cui descriviamo le azioni che compie il nostro personaggio, le sue espressioni ed eventualmente, tra virgolette, indichiamo cosa dice se sta parlando. Si usa sempre il presente per scrivere un'azione ed è preferibile usare la terza persona, anche se è consentito usare la prima o la seconda, seguendo il proprio stile. E' importante ricordare di rispettare i turni, ovvero se sto giocando con qualcun altro, aspetterò che lui abbia inviato la sua azione prima di inviare di nuovo io. Se la giocata prevede 3 o più giocatori si usa un sistema rotatorio, quindi è bene tenere a mente sempre chi ha postato prima di noi per non ingarbugliare il turno. Nei prossimi punti del regolamento verranno riportate altre informazioni utili per muovere i primi passi.

Glossario minimo

Una raccolta dei termini più comuni e delle abbreviazioni che saranno utili a chi è meno esperto per capire meglio anche come leggere meglio il resto del regolamento.

GDR: Acronimo di Gioco Di Ruolo, un tipo di passatempo ludico in cui una persona interpreta un personaggio di fantasia calato all'interno di un'ambientazione specifica.

PBC: Play By Chat, sono i giochi di ruolo che si giocano attraverso l'uso di una chat in cui il player descrive quello che fa il suo personaggio.

PERSONAGGIO GIOCANTE(O PG): E' il personaggio creato da un giocatore che si iscrive alla land. E' il giocatore a definire le sue caratteristiche ed è il player a muoverlo e deciderne le sorti.

PERSONAGGIO NON GIOCANTE (O PNG): E' un personaggio mosso dallo staff per favorire lo svilluppo di una trama o per smuovere la situazione. E' possibile che interagisca con i PG ma in generale è da considerare come una figura collaterale.

PUNTI ESPERIENZA (O PX): Sono punti dati dallo staff per premiare il buon gioco, vedi sezione apposita del regolamento.

PUNTI CARATTERISTICA: All'iscrizione si distribuiscono dei punti in dei valori chiamati "Caratteristiche" che definiscono la base del personaggio. E' possibile acquistare punti caratteristica durante il gioco, vedi sezione apposita del regolamento.

CARATTERISTICHE: sono sei e definiscono i valori di riferimento di un personaggio, ad esse sono collegate delle abilità, cioè le competenze effettive.

POWERPLAY: Giocatore che si fa beffa delle regole del Gdr o delle regole imposte dal master, rovinando così il gioco e privando di divertimento la sessione in corso; è sintomo di powerplayer l’entrare in una giocata altrui (rendendosi conto che non sia il caso di farlo) o di uscire prima che un determinato fatto avvenga ai danni del proprio personaggio. Rientra nel Powerplay anche lo scrivere azioni autoconclusive, cioè attribuirsi una vittoria in uno scontro senza il supporto del tiro del dado o senza l’accordo con gli altri giocatori, il tutto a scapito dell’interpretazione

METAPLAY: Utilizzare informazioni pervenute in OFF GAME per ricavarne vantaggio ON GAME.

KILLERPLAYER: è quel giocatore che fa muovere il suo personaggio con l’unico intento di uccidere quelli altrui.

SKILL O ABILITA': Capacità speciali del personaggio che possono essere acquistate in gioco attraverso i punti esperienza.

SUSSURRI: I sussurri sono prettamente on game, vengono attuati quando si vuole dire qualcosa ad una determinata persona che non può o non si vuole far sentire a terzi. Si possono usare i sussurri OFFGAME anteponendo al messaggio il doppio slash ( // )

OFFGAME E ONGAME: L’on game riguarda esclusivamente le giocate, il gioco in generale e le conseguenze che un tale pg potrebbe riportare nel corso della sua esistenza in Land. L’off game riguarda invece i giocatori e non dovrebbe avere implicazioni con l'ON.

QUEST: Trama, Storia, Avventura, solitamente diretta da un Master o Narratore che arbitra e regola il "mondo" attorno ai PG, manovrando PNG, creando atmosfera, tiri di dado ed assagnando al termine un giudizio e dei PX

Abilità

PREMESSA: è possibile trovare un elenco delle abilità alla voce omonima nel menù uffici.

Per lanciare un’abilità selezionarla dal Menù a tendina “Usa abilità” (se si possiede 0 come valore non verrà aggiunto alcun bonus) e selezionare d10 nel menù a tendina “usa dado”. Non è necessario selezionare nè la caratteristica nè eventuali oggetti visto che il sistema opera quel calcolo da sè. Una volta effettuate le selezioni premere invia e verrà visualizzato in chat il risultato.

Ogni personaggio all’interno della narrazione ha la possibilità di compiere qualunque azione desideri purché ricordi che questa va TENTATA e poi supportata dal tiro di un dado.

La classe di difficoltà è un valore numerico che indica la misura di quanto un’azione (che non preveda successo automatico) sia impegnativa da compiere. Seguono lo schema che segue:

1-5 -> L’azione non è riuscita e il pg subirà un danno in base alla difficoltà dell’azione tentata.
6-10 -> L’azione non è riuscita ma per il pg non ci sono ripercussioni particolari (salvo che in quest un master non dia una diversa indicazione).
11-16 -> Successo nell’esecuzione di un’azione semplice.
17-22-> Successo nell’esecuzione di un’azione di media difficoltà.
23 o superiore -> Successo nell’esecuzione di un’azione difficile.

Il punteggio massimo che si può avere per ogni abilità è di 5 punti.

Esperienza e caratteristiche

Punti esperienza (anche detti px)
Cosa sono? Sono dei punti che rappresentano l'esperienza immagazzinata dal proprio personaggio e servono per acquistare le abilità e gli incrementi alle caratteristiche.

Come si ottengono? Ogni giocata effettuata viene premiata con un punteggio che varia da 1 a 7 secondo la scansione che segue:
1-2 punti: giocate normali che non richiedono l'uso di abilità, né l'intervento dello staff per essere moderate (salvo errori che vengono debitamente segnalati ogni giocata verrà premiata sempre con 2 px)
3-4 punti: giocate impiantate senza l'ausilio dello staff ma che prevedono l'uso di abilità o tiri di dado, gestite autonomamente dai player.
5-7 punti: quest, ovvero occasioni di gioco moderate da un membro dello staff che mettano alla prova l'abilità del giocatore e la sua capacità di interpretare il proprio personaggio e sfruttare al massimo abilità e caratteristiche.
Ci sono particolari occasioni come quest speciali, lavori occasionali, incarichi particolari che possono permettervi di guadagnare ulteriori punti, tenete d'occhio la bacheca

Punti Caratteristica
In fase di iscrizione vengono dati al personaggio 20 punti da poter dividere tra sei caratteristiche che sono comuni a tutti i pg. La scelta di porre un valore ad un determinato punteggio da una prima traccia sul tipo di personaggio che vogliamo creare (se è un personaggio più fisico prevarranno forza e destrezza, se più mentale intelligenza e conoscenze, se è un personaggio più trascendentale si baserà su carisma e spirito). Ad ogni modo questi valori non è detto che rimangano fissi o che un personaggio non possa svilupparsi su più fronti, proprio per questo c'è la possibilità di acquistare ulteriori punti caratteristica con lo schema che segue:
1-5 punti caratteristica: 20 px per ciascun punto
6-10 punti caratteristica: 30 px per ciascun punto
11-15 punti caratteristica: 40 px per ciascun punto
16+ punti caratteristica: 50 px per ciascun punto

Il massimo valore raggiungibile per ogni caratteristica è 10

Punti vita

I punti vita sono quel valore che indica lo stato di salute del personaggio. All’iscrizione sono 100 e possono aumentare o diminuire in base allo stile di vita del pg. Quando il personaggio arriva a 0 PV questo muore. Si possono perdere PV in caso di scontri, gravidanze o malattie e si possono reintegrare attraverso cure, pozioni speciali, eventi soprannaturali.

In caso di gravidanza: in caso di gravidanza con aborto vengono sottratti 10 PV; lo stesso numero di PV vengono sottratti al momento del parto.

In caso di malattie: Per malattie comuni (raffreddori, influenze, malattie esantematiche non gravi) vengono decurtati 10 PV; in caso di malattie aggressive e degenerative che durino più di 7 giorni verranno decurtati 20 PV per ogni settimana di malattia.

In caso di scontro a mani nude: Si mettono a confronto i tiri di dado e si sottraggono eventualmente le protezioni se il pg che subisce ne è in possesso. Se il tiro di attacco supera di 5 il tiro di difesa il personaggio subirà la decurtazione di 5 punti vita. Il punteggio è cumulativo per cui se un pg vittima riceve 3 pugni gli verranno sottratti in tutto 15 punti vita.

In caso di scontro con armi da taglio o da fuoco: Si prendono in considerazione in tanto le difese del personaggio e si sottrae SEMPRE il valore di protezione dal punteggio di attacco. Se anche in quel caso il tiro di attacco supera la difesa con uno scarto da 1 a 5 si sottrae la metà del valore di danno dell’arma; se il divario è 6 o superiore vengono scalati un corrispettivo di punti vita pari al valore danno dell’arma. Nel caso di attacchi multipli il punteggio è cumulativo.

Il reintegro dei punti persi
Ogni 7 giorni si recuperano 10 PV, di default.
Sottoporsi a cure specialistiche da parte di un cerusico comporta il reintegro immediato di metà dei PV mancanti. Ciascuna pozione ha indicato nella sua descrizione il numero di PV che permette di reintegrare.

Quest

Con il termine Quest si intende un qualsiasi tipo di evento deciso dal Master per creare un’avventura verso un qualsiasi obiettivo che serve per delineare la trama. Il Master può far mutare gli eventi della storia per ogni singolo PG o per un intero gruppo.

Tipi di quest
One shot: E’ quell’avventura che inizia e finisce nell’arco di una sola giocata. Possono essere degli “Ambient” e cioè semplici quest che si rifanno all’ambientazione e danno un vago colore ad una giocata random. O possono essere vere e proprie “avventure di una notte” da cui i pg escono cambiati/rafforzati e che potenzialmente creano nuove ed autonome trame di gioco.

Quest a puntate: Questo tipo di avventure hanno un episodio iniziale che apre uno scenario. I personaggi dovranno portarle avanti con il gioco individuale e man mano che raggiungono degli obiettivi verranno coinvolti in una nuova “puntata” fino all’esaurimento della trama della quest. Solitamente durano tra le 2 e le 6 settimane in base alla partecipazione dei giocatori.

Lavori occasionali e incarichi: Sono principalmente riservate a chi svolge un mestiere specifico. Questo tipo di quest non prevede la supervisione di un master, ma i metodi di svolgimento sono riportati nell’apposito topic in bacheca. Non è escluso che di tanto in tanto vengano publicate Quest di questo genere aperte a tutti.

Scontri

La gestione tollera e in determinati casi promuove il PvP e a tal fine promuove un sistema di autoregolamentazione a cui attenersi in caso di assenza di master.

In ogni GDR che si rispetti é immancabile che prima o poi si giunga alle mani; esiste un regolamento da seguire per rendere divertenti, leali, eventuali combattimenti, a mani nude o con l’uso di armi.
Chiamiamo A e B i due ipotetici combattenti, di norma non esiste quasi mai una precedenza su chi deve iniziare a fare la prima mossa, sta al buon senso dei giocatori nel caso si tratti di un allenamento, al susseguirsi degli eventi nel caso si tratti di uno scontro vero e proprio.

– Il giocatore A dunque TENTA di colpire B con un colpo di spada, oppure un pugno ecc.., quindi descrive la sua azione. In mancanza di Master tira poi un dado da 20 facce, oppure usa un’Abilità in suo possesso.

– Il giocatore B TENTA di rispondere parando il colpo dell’avversario, descrive la sua azione e imita A tirando un dado da 20 facce, oppure usando un’Abilità difensiva.

– In base al punteggio di A e B, i giocatori possono capire chi dei due ha avuto successo, tenendo presente i valori delle classi di difficoltà per comprendere quanto l’azione sia riuscita (per le CDD leggere la voce “Abilità” di questo stesso regolamento). I due giocatori confrontano il loro tiro di dado, traggono poi le loro conclusioni usando sempre il buon senso, elemento importante che deve accompagnare ogni giocatore.

– Il giocatore che subisce l’attacco descrive il danno del proprio PG, ha diritto a contrattaccare l’avversario, mentre quello che ha portato precedentemente l’attacco questa volta difende. Nuovo tiro di dadi o Abilità, chi subisce a sua volta poi attacca, e così via.

– Nel caso sia presente un Master a seguire il combattimento, é lui a valutare le azioni di A e B ed i loro tiri di dado o Abilità, scrive il proprio esito dopo l’azione dei due contendenti, decide il susseguirsi dei turni. In base al suo esito A e B devono comportarsi di conseguenza.

– E’ bene infine ricordare l’approccio con cui si inizia un combattimento, occorre un’azione per giungere sul luogo dello scontro, una seconda azione per estrarre eventualmente un’arma, poi si può procedere allo scontro vero e proprio.

Manuale di scontro sociale
Le abilità di tipo sociale (che si basano sulle caratteristiche Carisma, Conoscenze e Intelligenza) si prestano a loro volta a possibilità di scontro se un pg le usa per “soggiogarne” un altro. Ad ogni abilità che ha lo scopo di mettere soggezione, far cambiare idea, rendere più malleabile un personaggio va sempre contrapposta l’abilità Autocontrollo. A parità di punteggio vince sempre chi difende, tuttavia bisogna sempre tenere conto delle situazioni e anche avere buon senso nella gestione della role. Se un criminale armato di pugnale ci minaccia con Intimidire; pur vincendo la prova, possiamo mantenere un certo sangue freddo ma di certo non ci metteremo a sbeffeggiarlo. Nel caso di due personaggi che stiano sostenendo un “duello verbale” vale la regola dello scontro fisico: se A attacca e B difende, al turno successivo B azionerà per primo “attaccando” e A dovrà difendere.

Morte e resurgo

E' possibile che in seguito ad uno scontro o come conseguenza di una malattia o di un maleficio il personaggio muoia. La morte in regolare GDR va confermata da un membro dello staff. Una volta che questo accade i punti vita del personaggio vengono portati a 0, da questo momento si hanno 7 giorni per tentare una resurgo. E' possibile ottenere il ritorno in vita del personaggio UNA sola volta, attraverso un rituale effettuato da una o più streghe (che devono conoscere il procedimento ed eseguire una giocata specifica a riguardo); o attraverso un'operazione eseguita da uno o più alchimisti (anche in questo caso si devono conoscere le procedure da applicare). Se non sono disponibili in gioco Streghe o Alchimisti che siano in possesso delle procedure per operare la resurgo o se i pg in questione non hanno interesse a resuscitare il pg morto, dopo sette giorni questo verrà cancellato. Al player che ha perso un personaggio viene data la possibilità di crearne uno nuovo con condizioni agevolate per favorire il suo rientro immediato nelle trame di gioco: Gli verranno concessi 80 px - Oltre ai 120 che già si hanno alla creazione del nuovo personaggio - e 850 dollari - aggiuntivi ai $150 che si hanno all'iscrizione - può inoltre richiedere l'attribuzione di 3 oggetti che non superino il valore complessivo di 3000 dollari - oltre ad un quarto oggetto che viene sempre garantito al momento dell'approvazione del bg.

Le razze

All'interno del gioco sono presenti tre razze: Gli umani, le streghe, gli alchimisti. Ogni razza ha possibilità di scegliere il proprio allineamento in totale libertà. All'iscrizione tutti i personaggi sono umani e possono garantirsi l'accesso ad una razza attraverso il gioco, manifestando buone capacità di roling. La razza umana ha a disposizione tutte le abilità comuni e non possiede nessun bonus sulle caratteristiche. Per maggiori informazioni sulle streghe e sugli alchimisti vi rimandiamo ai rispettivi regolamenti presenti nella sezione "Documentazioni" del gioco. Non è possibile suggerire nuove razze da inserire all'interno della land, ma non è escluso che durante il gioco o in occasione di quest non ci sia la temporanea possibilità di un cambio razza (ad esempio una maledizione che rende Lupi Mannari, o un esperimento alchemico che rende Zombie).

Le gilde

Al momento della creazione della land si è deciso di non promuovere delle gilde ma di favorire i mestieri indipendenti, tuttavia ogni giocare ha libertà di proporre una corporazione se lo desidera seguendo il percorso di seguito esposto:

- Inviare una richiesta allo staff (png Dwight) con una proposta di manuale che comprenda: Nome della gilda, descrizione e scopo della stessa, Gerarchia e ruoli previsti, Ammissioni/promozioni/espulsioni. Almeno un paio di proposte di gioco che possano coinvolgere quanti più pg possibile in modo da capire come la corporazione dovrebbe integrarsi con il gioco.
- Se si riceve approvazione inviare un set di icone in formato .gif o .png, una per ciascun ruolo della gilda.
- Verrà concesso un periodo di prova di 6 settimane; se entro questo periodo la gilda avrà almeno altri 2 iscritti o avrà dimostrato di poter essere uno spunto valido per la land, creando gioco e trame, verrà confermata; in caso contrario verrà smantellata.

Si tenga conto che i membri delle gilde hanno la possibilità di guadagnare in media molto più dei lavoratori indipendenti (da $40 a $150 in base al ruolo ricoperto). Verranno inoltre concesse una chat di gilda, tre oggetti di corporazione ed una sezione dedicata nel forum per organizzare il gioco. Il regolamento di ciascuna gilda verrà riportato nella pagina dedicata raggiungibile dal menù uffici. Ogni pg può essere affiliato solo ad una gilda.
Una gilda che rimanga inattiva per più di sei mesi verrà cancellata.

Doppi personaggi e IP condivisi

Non esiste nessuna limitazione alla creazione di doppi, tripli e quadrupli pg. Ogni Player può possedere tanti personaggi quanti crede. Le poche regole a cui si deve sottostare è che i personaggi sotto il controllo di uno stesso player devono essere comunicati allo staff così che si possa registrare l'informazione in una sezione apposita delle bacheche master. Non possono essere minimamente in contatto tra di loro, non possono avere alcun legame familiare, nè di convenienza. Non è possibile operare passaggi di denaro o oggetti e non possono stare nella stessa gilda. Player diversi che convivono e quindi condividono l'indirizzo Ip devono comunicarlo allo staff così che si possa registrare l'informazione in una sezione apposita delle bacheche master. Nel caso un player decidesse di abbandonare il gioco e lasciare il suo pg a qualcun altro è obbligatorio comunicarlo allo staff.

Consiglio ed elezioni

Il consiglio cittadino di Salem è composto da 12 membri, ad esso spetta il compito di preservare l'ordine e la giustizia, oltre che prendere decisioni importanti per tutta la comunità. Di questi dodici consiglieri 9 sono png, mentre tre vengono eletti dai pg stessi, ogni 3 mesi circa, attraverso un sistema democratico di elezioni.

Ogni volta che viene reso pubblico il bando - in bacheche On/annunci - si ha tempo una settimana per candidarsi dopo di che si procederà al voto. Ciascun personaggio può votare una sola volta e per un solo candidato. E' vietato autovotarsi usando un proprio doppio. I tre personaggi più votati verranno eletti al consiglio cittadino e rimarranno in carica per un trimestre al termine del quale ci saranno delle nuove elezioni. E possibile candidarsi ed essere eletti fino ad un massimo di 4 volte consecutive (quindi in totale per un anno di seguito) dopo di che si dovrà osservare una pausa forzata di sei mesi dagli incarichi governativi. Nel caso i candidati fossero in numero pari o inferiore a tre verranno automaticamente eletti (i seggi vacanti verranno ricoperti da altri png).

Durante la settimana delle votazioni è possibile organizzare comizi o iniziative di tipo elettorale per guadagnarsi voti.

E' da notare che nulla vieta di imbrogliare OnGame (distribuendo mazzette o promettendo favori ad esempio), mentre chi verrà trovato ad imbrogliare OffGame verrà punito con una settimana di esilio e l'interdizione dalle elezioni per 6 mesi.

Matrimonio/Gravidanza

Due personaggi che decidono di sposarsi in On devono hanno piena libertà di farlo secondo le modalità che preferiscono. L'unica clausola è versare $100 al png Dwight per le spese di registrazione dell'atto legale. Le cerimonie religiose, quelle civili e i banchetti sono una decisione ed una spesa ad appannaggio totalmente dei pg coinvolti. Vista l'ambientazione ci sembra quasi superfluo, ma lo sottolineamo comunque, che gli unici matrimoni che verranno riconosciuti legalmente sono quelli di tipo eterosessuale. Alla firma dell'atto di matrimonio la donna assume il cognome del marito, potrà riprendere quello da nubile solo in caso di separazione o di morte del coniuge.

Per quanto riguarda la gravidanza essa è una libera scelta dei pg coinvolti e lo staff non entra minimamente nel merito, fatto salvo di quando le gravidanze siano causate da eventi in gioco (es. una maledizione, interventi più o meno divini, esperimenti alchemici); anche in quel caso comunque verrà consultato il pg donna in causa e chiesta la sua disponibilità a questo tipo di gioco. Ogni gravidanza ha durata 3 mesi, ogni mese corrisponde ad un trimestre. I sintomi quali nausee, dolori, malus fisici e quant'altro sono una libera scelta della player, salvo diverse indicazioni da parte dello staff per casi specifici. In ogni caso nell'ultimo trimestre (ultimo mese di gioco) verrà applicato un malus di -5 a tutti i tiri basati su forza e destrezza e che per ogni gravidanza vengono sottratti 10 punti vita. Vengono di seguito riportati dei dati utili al gioco generale che possono essere adottati o meno a scelta dei player, tuttavia se si sceglie di usare queste direttive lo staff vigilerà affinchè lo si faccia con coerenza ed accuratezza.

Per determinare il concepimento tiro di d20
1-7 non incinta
8-12 aborto spontaneo entro il primo trimestre
13-20 incinta

Il parto può essere giocato OnGame o Offgame. Nel caso venga giocato è obbligatorio attenersi al seguente schema e giocarlo con coerenza e accuratezza. All'inizio della giocata tirare un d20 e comportarsi di conseguenza.

– Da 1 a 5: il parto è naturale e facile, il bambino viene portato alla luce senza complicazioni
– Da 4 a 6: Il bambino è podalico, serve l’aiuto di una levatrice per risolvere la situazione, la madre risente fisicamente dello stress.
– Da 7 a 9: il parto è naturale e facile, il bambino viene portato alla luce senza complicazioni
– Da 11 a 14: Distocia della spalla, serve l’aiuto di una levatrice per risolvere la situazione, la madre risente fisicamente dello stress
– Da 15 a 17: il parto è naturale e facile, il bambino viene portato alla luce senza complicazioni
– Da 18 a 19: Lungo travaglio con parto naturale ma estremamente doloroso, la madre risente fisicamente dello stress
– 10 e 20: Il bambino è incastrato, si richiede parto cesareo, la madre risente fisicamente dello stress (- 60 punti vita)

Nel caso di parto da bg è possibile scegliere in autonomia se il parto è singolo o gemellare e quale sia il sesso. Si tenga presente che nel caso di parto gemellare da bg verranno comunque sottratti 30 punti vita visto che è un tipo di evento stressante e rischioso, specialmente per il periodo storico.
Nel caso la giocata venga effettuata OnGame. Per determinare il parto singolo o gemellare e determinare il sesso tirare dado da 20
– 1: Il feto nasce morto (Maschio)
– 2: Il feto nasce morto (Femmina)
– Da 3 a 15: parto singolo
– Da 16 a 20: Parto gemellare
– Numeri dispari: sesso femminile
– Numeri pari: sesso maschile
– Nel caso esca il 20 parto gemellare eterozigoto (Un maschio e una femmina)

Divieti

- E' vietato bestemmiare in chat, nelle bacheche e via messaggi. Pena esilio di una settimana; in caso di recidiva si prosegue al Ban definitivo.

- E' vietato creare personaggi minori di quattordici anni.

- E' vietato descrivere scene di sesso esplicito o violenza eccessivamente disturbante in chat pubblica. In chat privata è possibile essere un po' più permissivi ma sempre nei limiti della decenza e della narrazione. In caso di mancata osservazione della regola si incorre nell'esilio per 3 giorni.

- Sono vietati gli insulti tra player attraverso la messaggistica del gioco. Pena l'esilio per 3 giorni, in caso di recidiva si prosegue al ban definitivo.

- E' vietato insultare la gestione e lo staff. Nessuno vieta le critiche costruttive o la discordanza di opinioni ma si esorta ad essere sempre educati. Vale lo stesso per la polemica sterile nelle bacheche o per messaggio volta a minare il clima di serenità che auspichiamo di creare. Pena l'esilio per 3 giorni, in caso di recidiva si prosegue al ban definitivo.

- E' vietato l'uso della piattaforma per adescare, avanzare proposte sessuali o perpetrare truffe ai danni degli altri utenti del gdr. Questa condotta comporta l’esilio immediato, il blocco dell’ Ip e la segnalazione alla polizia postale.

Chat di proprietà dei pg

Ciascun pg ha la possibilità di richiedere una chat da usare a scopo abitativo. Premesso che è possibile giocare la propria abitazione in chat pubblica, inserendo un tag locazione nell'apposito spazio, per chi lo desidera è altresì possibile richiedere una chat privata in cui giocare il proprio domicilio. Possono fare richiesta tutti i pg che hanno partecipato ad almeno 10 giocate, indipendentemente dalla loro data di iscrizione. E' necessario versare £1000 dollari a Dwight come pagamento dell'immobile; nel caso non si possieda il denaro in questione è possibile pagare a rate, in 10 mesi, con un tasso d'interesse del 20% (quindi bisognerà versare £120 dollari entro il 5 di ogni mese). Nel caso di mancato rientro del prestito (Tre mesi non versati) la casa verrà immediatamente espropriata e il pg verrà privato di tutti i soldi liquidi in suo possesso; nel caso di ritardo nella rata si addebiteranno £10 aggiuntivi per ogni giorno di ritardo. Gli immobili – le chat - che sono di possesso del pg possono essere venduti dallo stesso ad un prezzo da lui deciso. Il player è tenuto a fornire un'immagine con dimensioni 230*300 pixel e una descrizione dell'abitazione che verrà inserita nelle sue note master.

Qualunque pg ha la possibilità di richiedere una chat da usare a scopo commerciale. Premesso che è possibile giocare la propria abitazione in chat pubblica, inserendo un tag locazione nell'apposito spazio, per chi lo desidera è altresì possibile richiedere una chat pubblica, ma riconducibile ad un determinato pg da utilizzare come negozio, bottega, appezzamento di terreno, fattoria, taverna e quant'altro. Possono fare richiesta tutti i pg che hanno partecipato ad almeno 10 giocate, indipendentemente dalla loro data di iscrizione. E' necessario versare £200 dollari a Dwight da intendersi come concessione della licenza, inoltre ogni mese sarà necessario versare £50 in qualità di tasse cittadine da corrispondere entro il 5 di ogni mese; nel caso di ritardo nella rata si addebiteranno £10 aggiuntivi per ogni giorno di ritardo. Nel caso di mancato pagamento delle tasse il pg incorrerà in una multa di £250 per ogni mese di ritardo (fino a tre); qualora anche questa venisse ignorata l'esercizio commerciale verrà immediatamente espropriato e il pg verrà privato di tutti i soldi liquidi in suo possesso. Le licenze – le chat - che sono di possesso del pg possono essere venduti dallo stesso ad un prezzo da lui deciso. Il player è tenuto a fornire un'immagine con dimensioni 230*300 pixel e una descrizione dell'esercizio commerciale che verrà inserita nelle sue note master.

Ciascun pg può possedere un massimo di UNA casa e UNA licenza commerciale.

Oggetti personalizzati

Ogni player ha diritto all'iscrizione ad UN oggetto personalizzato o alla richiesta di un oggetto dal mercato, indipendentemente dal suo valore.

In seguito la richiesta di oggetti non presenti al mercato va avanzata ad un armatore, un mercante, un pg che svolga un mestiere artigianale o lo staff (in caso di assenza di pg che svolgano i lavori sopracitati) che provvederà a far avere al personaggio l'oggetto richiesto dopo appropriato gioco Ongame.

Gli armatori possono acquistare tutte le merci del mercato con uno sconto del 80%
I mercanti possono acquistare tutte le merci del mercato con uno sconto del 60%
Armatori, Mercanti e Artigiani possono richiedere fino a 5 oggetti gratuiti al mese da avere in inventario. Per determinare le quantità di questi oggetti verrà richiesto un tiro su d6, il risultato ottenuto determinerà la quantità di oggetti posseduti (es. un sarto chiede l'attribuzione di un abito, se il tiro sul dado è 3, gli verranno messe in scheda 3 cariche di quell'abito). Le richieste per gli oggetti gratuiti vanno fatte dall'1 al sette di ogni mese.
Nel caso di oggetti richiesti oltre quel termine o di oggetti esclusivi il pg dovrà versare metà del prezzo dell'oggetto allo staff – Dwight o Mary (es. Un mercante vende un bracciale d'oro e perle a $300 dollari, $150 andranno versati come tassa).

Torna alla Home Page